PROGRAMMA SCUOLE
Conferenza
Per andare veloci bisogna sapere aspettare
Biblioteca Archimede
Martedì 7 Ottobre
11:00
Con Marco Marino, Sustainability and New Mobility - Circular Economy Manager Pirelli, Martina De Petris e Annalisa Tunesi Fondazione Pirelli Educational
Un dialogo sui temi della sostenibilità, intesa come ricerca continua di un equilibrio tra innovazione, performance e responsabilità ambientale, economica e sociale. Attraverso documenti storici, immagini e video, si racconterà un impegno che coinvolge tutta la catena produttiva di Pirelli: parte dallo studio e approvvigionamento delle materie prime, passa per la realizzazione e sperimentazione di prototipi fisici e virtuali e arriva alla produzione in fabbrica, dove velocità e precisione si coniugano con il rispetto per l’ambiente e per le persone. L’attività coinvolgerà gli studenti in momenti interattivi e quiz, favorendo così la partecipazione attiva e la riflessione su un modello di sviluppo che unisce tecnologia, sostenibilità e innovazione.
Fondazione Pirelli conserva la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi. La Fondazione mette in atto numerose attività di valorizzazione della cultura d’impresa di Pirelli che coinvolgono ogni anno migliaia di persone: l’organizzazione di mostre e convegni, la curatela di progetti editoriali, visite guidate e attività di ricerca. Fondazione Pirelli opera anche in campo formativo con percorsi rivolti a docenti, a studenti delle scuole primarie e secondarie e degli atenei, con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro.
60 minuti